
Il Tè incontra l’Opera

Genmaicha – il tè pop corn
A pranzo con il Fukamushi Cha

Ma avete mai provato ad accostare un tè ad un piatto salato?
Mentre in oriente è un’usanza consueta, in occidente non si comprende ancora il grande potenziale che offre il tè in foglia.
Ho già pubblicato precedentemente una ricetta salata a base di tè: il risotto (potete trovare la ricetta qui), quest’oggi invece vi propongo un abbinamento, un tea-food pairing.
Rimaniamo nella tradizione culinaria italiana: una lasagna con zucchine e provola.
Delicata e saporita, è un piatto dagli ingredienti semplici ma che ben si sposa con un tè giapponese.
Il tè proposto è il Fukamushi cha, è un tipo di sencha diventato popolare negli ultimi anni.
Quello che vi propongo è certificato BIO.
L’umami è il sapore che lo caratterizza, con note marine ma più dolci rispetto ad altri tè giapponesi.
Questo tè infatti, durante il processo di lavorazione, viene vaporizzato per un tempo più prolungato del solito, ovvero circa 120 secondi. Così facendo, aumenta la produzione di polifenoli e clorofilla.
Questo rende le foglie di tè, verdi scure e a forma allungata, molto più tenere, facendo risultare il liquore più torbido e giallo luminoso.
Per prepararlo al meglio, vi consiglio di utilizzare 2,5 gr di foglie di tè in 200 ml di acqua a 75-80°C per 40 secondi.
Un tè, come molti altri, ottimo da bere in primavera, per i suoi sentori erbacei nonostante sia un tè delicato. Può dare soddisfazioni anche nel periodo estivo, magari con l’infusione a freddo per ricavare tutti gli elementi benefici che ci regala.
Come ben sapete, essendo un tè verde, le proprietà benefiche sono molteplici come già analizzato in un altro articolo (vedi qui) ed è ottimo da consumare anche all’ora di pranzo.
Abbinato alla lasagna vegetariana, l’amalgamarsi dei sapori, a tratti delicato, a tratti intenso, rende il piatto completo e più saporito.
Fatemi sapere se avete mai abbinato un piatto salato al tè e se questo abbinamento è di vostro gusto!
Il tè è una bevanda piacevole e ricca di sfumature, nonché un ottimo alleato della nostra salute; può farci compagnia a tutte le ore del giorno, compresi i pasti, per renderli diversi e con un gusto in più!