
Huoshan Huangya – il tè giallo

Jayachakra – anellini di tè
Dianhong – tè nero cinese
Vi presento un altro tè perfetto per questo periodo, al quale sono molto legata.
CARATTERISTICHE
È un tè nero (o come dicono in Cina tè rosso-hong cha), tra i più apprezzati, ed è caratterizzato da moltissime gemme lunghe, carnose e dorate.
Il significato del nome è “Yunnan rosso” o “Yunnan gold”, ed è tra i più tipici della provincia.
Questo Dianhong, rispetto agli altri tè neri, ha un sapore raro. È molto intenso ed emana profumi di sottobosco tipici del monte Nannuo.
È un raccolto della primavera 2019 da alberi antichi.
Il processo di lavorazione del Dianhong si contraddistingue per l’ossidazione naturale in ceste di bambù; poi viene fatto essiccare al sole, come un pu’erh sheng. Con questo metodo si va a rendere più complesso il tè, che persiste durante gli anni.
DEGUSTAZIONE
L’aspetto di questo Dianhong – tè nero cinese è semplicemente meraviglioso.
Le foglie sono grandi di colore oro – marrone, la maggior parte sono ricoperte da una lieve peluria che ne accresce l’aroma, nonché il sapore.
Per prepararlo nel metodo orientale, utilizzate 1gr ogni 30ml d’acqua a 85°C. Per prima cosa risciacquate le foglie; procedete inizialmente con brevi infusioni, aumentando man mano (15, 20, 30 sec..)
Anche questo è un tè longevo, perché dura fino a 10 infusioni mantenendo la sua intensa caratteristica.
Per prepararlo all’occidentale, utilizzate 2,5 gr di tè per 200ml di acqua a 95°C per 4 minuti.
Le foglie quando si aprono rilasciano un profumo persistente di frutta matura e malto, e donano al liquore un colore rosso – arancio.
Il sapore è complesso, ma equilibrato.
Subito veniamo avvolti dal sapore di miele e frutta matura, come prugne e pere, tra cui spiccano anche le note di tabacco e malto.
Sopraggiunge poi una gustosa nota di cioccolato fondente, attenuata da una punta acida piacevole di frutta come limone e pompelmo.
Nel fondo troviamo anche una nota morbida e lieve di vaniglia.
Il retrogusto rimane intenso, ed il sapore affumicato si amalgama a quello del miele e della frutta zuccherina.
Questo Dianhong ha una lunga persistenza, un po’ astringente e con una punta di amarezza. Ma nonostante ciò, rimane morbido e gustoso.
Una calda coccola, durante queste fredde giornate, che potete bere in vari momenti della giornata per sfruttare al meglio le sue proprietà benefiche.
Buon tè cari tea lovers!!