Veloci e golose, possono essere utilizzate anche per la copertura della piccola pasticceria e di dolcetti al cucchiaio, magari dentro ad un bicchierino in vetro!
FIORI DI SAKURA I fiori di Sakura vengono conservati sotto sale ed aceto di prugne. Il suo aroma è un intenso mix tra dolce e salato, che ritroviamo anche nel suo sapore, con note di prugna e con un retrogusto floreale. La texture è leggera e morbida.
INGREDIENTI 200ml di acqua filtrata 30gr di zucchero 3 fogli di gelatina Fiori di sakura c.ca 8 (io ho utilizzato quelli salati)
Opzionale: colorante rosa alimentare o succo fresco di fragola.
PROCEDIMENTO Per prima cosa facciamo ammorbidire la gelatina in acqua fresca per 10 minuti. Nel frattempo prepariamo i fiori di ciliegio. In acqua filtrata a circa 90°C aggiungiamo i fiori e lasciamo in infusione per 3 minuti. In questo modo rimuoviamo la maggior parte di sale e aceto nel quale sono conservati. Quando il tempo è passato, strizziamo i fogli di gelatina e li aggiungiamo a 200ml di acqua. Uniamo anche lo zucchero e se desiderate, anche il colorante alimentare, e portiamo a bollore. Versiamo il composto per metà negli stampi, aggiungiamo i fiori di Sakura con una pinza e versiamo la rimanente gelatina. Lasciamo riposare in frigo per alcune ore, in modo che si addensi bene. Quando saranno pronti, togliamo dagli stampi e serviamo con un buon tè. Ah mi raccomando, i fiori di Sakura si possono mangiare!!
Le gelatine ai fiori di Sakura le abbiamo abbinate ad un tè morbido e fresco, un tè oolong Four Season di Taiwan. La punta salata delle gelatine, data dai fiori, si sposa bene con la cremosità e dolcezza del tè gaoshan.
Quanto sono belli questi piccoli “quadri” di gelatine ai fiori di Sakura?
QUESTO SITO WEB UTILIZZA I COOKIE
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza. Puoi acconsentire facendo click su "Accetta". ur Data Protection Policy.