St. Patrick’s Day è la festa più importante dell’anno in Irlanda.
San Patrizio è il santo patrono d’Irlanda, e viene celebrato il 17 Marzo.
L’isola, in questa occasione, si tinge di verde e si diverte con festeggiamenti, concerti, parate e fuochi d’artificio.
È anche la festa più amata e sentita dal popolo irlandese residente all’estero, che celebra il fortissimo senso di appartenenza alla patria. S. Patrizio, infatti, rappresenta per tutte le comunità di emigrati, il simbolo della loro identità nazionale.
La ricorrenza si celebra in casa o al pub con gli amici, indossando un indumento verde. (il colore del trifoglio e simbolo irlandese)
Per festeggiare, sono due gli ingredienti assicurati: la musica e la birra.
Per questo vi proponiamo la Guinness Cake al cioccolato abbinata alla miscela di tè “Irish Breakfast”.
Possiamo fare un viaggio immaginario, grazie all’aromatizzazione della Guinness, la tipica birra irlandese e degustando una delle miscele di tè più conosciute nel mondo.
(La ricetta l’ho presa dalla rubrica di Giallo Zafferano)
IRISH BREAKFAST
È una miscela di tè neri di Ceylon e Assam che ricreano un gusto speziato ed aromatico, che a differenza dell’English Breakast, è più audace ed intensa.
Solo nel secolo scorso ha preso il nome di “Irish Breakfast”, prima era chiamato semplicemente tè irlandese”.
Questa miscela viene bevuta tutto il giorno, la maggior parte delle volte con l’aggiunta di latte, essendo i latticini alla base dell’alimentazione irlandese.
Per prepararlo bastano un cucchiaino di tè Irish Breakfast, infuso in acqua a 95°C per 3-4 minuti.
RICETTA
Ingredienti:
Burro a temperatura ambiente 225 g
Zucchero di canna 350 g
Uova 4
Farina 00 225 g
Cacao in polvere 100 g
Birra Guinness 400 ml
Lievito in polvere per dolci 16 g
Per la copertura:
Mascarpone 200 g
Formaggio fresco spalmabile 200 g
Zucchero a velo 250 g
Procedimento:
Per preparare la Guinness cake al cioccolato, setacciate in una ciotola la farina insieme con il lievito e il cacao amaro. Poi mettete in una ciotola il burro morbido e lo zucchero di canna scuro e lavorate gli ingredienti insieme con una planetaria oppure con lo sbattitore elettrico per ridurre tutti in crema.
Unite le uova ad una ad una e continuate ad amalgamare fino a che non saranno ben incorporate nel composto. Aggiungete un cucchiaio alla volta di polveri, fino ad ottenere un impasto omogeneo e cremoso. Infine aggiungete a filo la birra Guinness e mescolate.
Imburrate e foderate una tortiera con cerchio apribile del diametro di 22-24 cm con carta da forno, e versateci dentro l’impasto della torta in modo omogeneo. Infornate in forno caldo a 180° per 1 ora e 10 minuti, quindi sfornate la Guinness cake e lasciatela raffreddare.
Preparate intanto la crema per la ricopertura: mescolate il mascarpone con il philadelphia e lo zucchero a velo, lavorando gli ingredienti con una frusta per ottenere una crema morbida e densa. Versate la crema sulla torta e spatolatela formando dei ciuffi mossi che ricordino la schiuma della birra Guinness. La vostra Guinness cake al cioccolato è pronta per essere servita!
Conservate la Guinness cake al cioccolato coperta in frigorifero per 3 giorni.
Nota:
Potete preparare la ricopertura della Guinness cake con 200 gr di mascarpone e 200 gr di panna montata oppure con della crema chantilly.
QUESTO SITO WEB UTILIZZA I COOKIE
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza. Puoi acconsentire facendo click su "Accetta". ur Data Protection Policy.