È un tè, per certi aspetti simile al Matcha, che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede, chiamato da molti “il nuovo Matcha”.
Questo perché oltre a trovarlo in foglie, viene prodotto anche in polvere con lo stesso metodo.
Non lasciatevi ingannare dal colore marrone delle foglie o della polvere perché, a tutti gli effetti, si tratta di un tè verde che proviene dal Giappone.
In realtà è conosciuto già da molti anni; nasce infatti dall’intuizione di un mercante giapponese Nei primi del ‘900, tostando le foglie di tè verde.
Il colore scuro, deriva dalla cottura al forno o dalla tostatura in tamburi rotanti a 150-200°C.
In passato veniva tostato in set di porcellana, sopra a carboni.
Successivamente, viene fatto raffreddare velocemente, donando al tè un gusto tostato, nocciolato e di cacao, leggermente affumicato nel finale. È meno astringente e più dolce rispetto agli altri tè verdi.
Questo processo inoltre riduce in modo notevole la quantità di caffeina, rendendolo ottimale per i bambini e per chi soffre di insonnia.
La raccolta avviene tra aprile e settembre, ma i migliori sono quelli raccolti tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno.
Questo tè nasce in Giappone a Kyoto.
Quelli che vi sto proponendo e che sto analizzando provengono proprio da Uji. Sono interamente BIO e di cultivar Yabukita.
È un tè molto versatile, potete berlo in foglie o in polvere, e con quest’ultima, potete realizzare dolci (come i biscotti dello scorso natalelink) e bevande di caffetteria.
Di seguito vi riporto le due metodologie di preparazione:
-Per preparare l’Hojicha in foglie, vi servono 3gr di foglie da infondere in 200 ml di acqua a 80°C per 4 minuti circa.
-Per preparare l’Hojicha in polvere nello stile Matcha, vi servono la Chawan ed il Chasen.
Prelevate alcuni gr di tè in polvere con il Chashaku e setacciateli nella Chawan, versate 130 ml d’acqua a 85-90°C ed emulsionate con il Chasen, creando una forma a M o W.
Non vi resta che trovare il vostro tè giapponese preferito e deliziarvi non solo con le infusioni, ma anche in cucina, con le più svariate ricette.
QUESTO SITO WEB UTILIZZA I COOKIE
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza. Puoi acconsentire facendo click su "Accetta". ur Data Protection Policy.