Vi presento un tè di alta qualità: il tè neroJin Jun Mei.
Siamo in Cina, più precisamente a Tongmu, a nord del Fujian.
Lo si trova anche sotto il nome di Honey Jin Jun Mei per il caratteristico sapore di miele.
Dietro a questo tè, vi è grande cura e attenzione nella lavorazione che avviene totalmente a mano, senza l’utilizzo di macchinari.
In questo modo si risalta il grande lavoro di madre natura nei Monti Wuyi, dove crescono alberi antichi di Camellia (100-150 anni) e offrono tè dai sapori magnifici.
LAVORAZIONE La lavorazione inizia in primavera, con un’attenta raccolta, selezionando solo i germogli carnosi, grandi e lanuginosi.
Solitamente il raccolto avviene prima degli altri tè neri, per assicurarsi una foglia più ricca di sapori.
Per ottenere un tè di qualità ancora più elevata, vengono raccolte le foglie che crescono sui rami laterali, più riparate dal sole.
Successivamente le foglie vengono lasciate al sole per un tempo indicativo, in base alle scelte del produttore.
Arriviamo alla fase dell’arrotolamento; le foglie vengono piegate e arrotolate a mano più volte, per concentrare i succhi e gli oli e attuare il processo di ossidazione.
DEGUSTAZIONE
L’ultima procedura è quella dell’essicazione per rimuovere l’umidità rimasta, e qualche giorno di riposo, per poi essere pronto alla degustazione.
Il tè, ad un primo sguardo, risulta ricco di gemme ramate; il significato infatti è sopracciglia dorate.
Gli aromi di cacao, nocciola e fiori d’arancio si accentuano nel sapore.
La parte tannica tipica dei tè ossidati è presente e contrasta sapori più dolci di vaniglia, miele e croissant appena sfornati.
Ho preparato questo tè nero cineseJin Jun Mei con la metodologia del Gong Fu Cha, utilizzando 4-5 gr di foglie in gaiwan con acqua a 95 gradi.
Ho iniziato con un tempo di 10 secondi, aumentando per circa 6 infusioni.
Con il metodo occidentale consiglio 2,5 gr in 200 ml di acqua a 95 gradi per 2-3 minuti di infusione.
QUESTO SITO WEB UTILIZZA I COOKIE
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza. Puoi acconsentire facendo click su "Accetta". ur Data Protection Policy.