Non me le volete, da veneta confermo che il Tiramisù per noi è un’istituzione.
Proprio da amante di questo dolce tradizionale, ho voluto provare un nuovo accostamento con il tè, un Matcha Tiramisù e devo dire che la sua bontà ha riscontrato molto successo, anche sui più scettici; è per questo che oggi ve lo propongo
Procedimento Per prima cosa preparate la bagna per i savoiardi: fate scaldare 500 ml di acqua a 80°C ed emulsionate 8 gr di Tè Matcha.
Successivamente separate gli albumi dai tuorli, e questi ultimi versateli in una ciotola unendo anche 100 gr di zucchero. Mescolate con fruste elettriche fino a creare un composto omogeneo ed unite il mascarpone, continuando a mescolare.
Infine aggiungete anche il Tè Matcha, che deve risultare verde brillante; aggiungetene quanto preferite, in base ai vostri gusti, per ottenere un sapore più o meno intenso.
A questo punto montate gli albumi a neve ed uniteli al composto precedentemente preparato. Mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.
Inizia ora la parte migliore: l’assemblaggio. Immergete i savoiardi nella bagna di Tè Matcha preparata all’inizio, e adagiateli in una pirofila in modo ordinato. Quando il primo strato di biscotti è completo, aggiungete uno strato generoso di crema. Ripetere l’operazione.
Quando avrete completato gli strati, spolverare con il Tè Matcha. Fate riposare la torta in congelatore per 2 ore e poi conservatela in frigorifero.
Nota: avanzando un po’ di composto, ho deciso di fare una mini torta in una piccola ciotola “ready to go”. Provate il Matcha Tiramisù anche voi a casa e inviatemi le vostre foto!!
QUESTO SITO WEB UTILIZZA I COOKIE
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza. Puoi acconsentire facendo click su "Accetta". ur Data Protection Policy.