Ancora voglia di qualcosa di fresco? Una merenda veloce e stuzzicante: magari un pic-nic con un buon tè Tamaryokucha Kiri che, per chi mi segue, avrà capito che amo tanto! L’ho abbinato a grissini ai 7 cereali e formaggio fresco di Asiago.
TAMARYOKUCHA KIRI Tè verde giapponese Sonogi Tamaryokucha, per la precisione Kiri. Viene prodotto nella città di Higashisonogi, nel mezzo della Prefettura di Nagasaki, che fronteggia la baia di Omura. È un luogo che si adatta perfettamente all’agricoltura. È un tè molto pregiato, che viene lavorato con il vapore (classico metodo per evitare l’ossidazione in Giappone). Il Tamaryokucha Kiri ha ricevuto “The Prime Minister’s Award”.
DEGUSTAZIONE Questo Tamaryokucha di Sonogi, denominato Kiri, è una miscela di differenti cutivar, Single Origin, primo raccolto del 2019. Kiri significa “nebbia”, riferendosi a quella che copre i giardini di tè ogni mattina. Le foglie sono molto piccole, curve come delle virgole. Può capitare di imbattersi anche in piccole palline, nate dal procedimento di produzione. Il colore in tazza è verde intenso, un po’ torbido (derivante dal processo di lavorazione) e rilascia un profumo importante. È rinfrescante, aromatico, con un sapore ricco di umami e note dolci.
ABBINAMENTO Questo Tamaryokucha ha un sapore che ricorda il mare, che ben si sposa con pesci e formaggi. Lo iodio e la parte vegetale, nonché umami, rendono il gusto di questo tè verde molto ricco e importante. Abbinato a grissini ai 7 cereali o integrali, si aggiungono delle note più secche. Inoltre, con l’aggiunta del formaggio aggiungiamo altre note dolci e cremose. Io utilizzo l’Asiago per rimanere nel mio territorio.. fresco, morbido e molto dolce. Un connubio completo unito da diversi sapori e ingredienti. Ecco perché un pic-nic con un buon tè Tamaryokucha pUò essere la scelta ideale, avendo anche l’opzione di preparare anticipatamente il tè Tamaryokucha con il metodo a freddo.
Vi piace questo abbinamento? Avete altri suggerimenti? Se volete condividere con noi i vostri gusti, potete lasciare un commento qui in basso!
QUESTO SITO WEB UTILIZZA I COOKIE
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza. Puoi acconsentire facendo click su "Accetta". ur Data Protection Policy.