
Anji Bai Cha

I benefici del Tè
La “Torta Matcha 4 Strati” è un dolce particolare di cui vi innamorerete.
Rimarrete meravigliati al primo sguardo e sorpresi al primo morso!
Di base abbiamo ingredienti semplici, ma la difficoltà sta nella preparazione che deve essere precisa (ordine di ingredienti, temperature e dosi).
Cos’ha di speciale questa torta?
I suoi quattro strati di consistenze diverse, ma con lo stesso sapore; per questo motivo viene anche chiamata “torta magica”.
Dal basso verso l’alto si sovrappongono lo strato più solido, lo strato gelatinoso e morbido e lo strato soffice come un pan di spagna.
Mi sono imbattuta in questa ricetta navigando nel web, e l’ho rivisitata ovviamente a base di tè!
INGREDIENTI
-500 ml di latte
-150g di farina
-125gr di burro fuso
-4 uova a temperatura ambiente
-1 pizzico di sale fino
-150gr di zucchero
-1 cucchiaio di acqua fredda
-1 cucchiaio di succo di limone
PROCEDIMENTO
Iniziare fondendo il burro in un pentolino senza farlo scurire, e versare in una ciotola per raffreddarlo.
Dividere gli albumi dai tuorli e versare gli ultimi in una ciotola (devono essere a temperatura ambiente) e aggiungere lo zucchero. Montare il tutto con le fruste elettriche per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
Continuare poi a sbattere, aggiungendo un cucchiaio di acqua fredda, e successivamente un pizzico di sale e il burro fuso. Utilizzare le fruste elettriche per qualche minuto ancora.

Quando il latte è caldo, versare nel composto e incorporare per circa 1 minuto. Alla fine non devono essere presenti grumi.
Prendere gli albumi lasciati da parte e versare in un’altra ciotola, montare a neve (non troppo ferma) e aggiungere il succo di limone. Questa procedura dà stabilità alla torta.
Successivamente incorporare delicatamente con una frusta gli albumi montati a neve, fino ad ottenere un impasto piuttosto liquido..
Imburrare una teglia e foderare con carta forno. Per un risultato più ottimale si consiglia una tortiera 20×20 e alta 6cm.
Quindi versare il composto nella teglia e infornare in forno statico preriscaldato a 150° per circa 80 minuti, finchè la superficie del dolce diventa dorata. Trascorso il tempo, lasciare raffreddare completamente a temperatura ambiente e poi fare risposare in frigo per almeno 2 ore, per farla diventare compatta. Come tocco finale, rimuovere la torta dalla teglia e cospargere di tè Matcha, preferibilmente una varietà più dolce rispetto al Matcha culinario.
CONSIGLI
Potete tagliarla in classiche fette oppure a cubotti.
È possibile conservare la “Torta Matcha 4 Strati” in frigo per circa 3 giorni oppure potete congelarla.
Volete saperne di più sul tè matcha -> link qui